lunedì 19 maggio 2008

Portabilità dei mutui: Il codacons afferma:danni ai consumatori per 5,9 miliardi di euro

Continua a tener banco l'istruttoria che l'Antitrust ha aperto nei confroneti di dieci banche accusate di «pratica commerciale scorretta» .
Le banche sotto accusa per non aver attuato la legge Bersani sono: Unicredit Banca di Roma, Bipop Carire e Banco di Sicilia (tutte e tre del gruppo Unicredit); Intesa San Paolo; Mps; Antonveneta; Ubi Banca; Bnl; Banca Popolare di Milano; Deutsche Bank; Carige; Banca Sella.
Il presidente dell'Antitrust Antonio Catricalà, ha ribadito ancora una volta che «la legge sulla portabilitá dei mutui è rimasta inattuata. Abbiamo notizia di rinunce a cambiare solo a causa dei costi e abbiamo denunce di cittadini perchè le banche negano l a surrogazione e propongono un contratto analogo con costi insormontabili. Abbiamo evidenza che questo sia vero e abbiamo raccolto prove sufficienti su dieci banche e abbiamo aperto dieci istruttorie»
Da parte sua, il presidente del Codacons Carlo Rienzi ha messo in evidenza che «I comportamenti scorretti delle banche che non applicano le disposizioni previste dalle liberalizzazioni introdotte dal pacchetto Bersani hanno prodotto un danno ai correntisti pari a 5,9 miliardi euro».
Rienzi ha peraltro ribadito che l'iniziativa del Garante per la concorrenza «è sacrosanta ma sicuramente tardiva, perchè nel frattempo i cittadini hanno subito un ingente danno economico».

Adusbef e Federconsumatori preannunciano da parte loro che metteranno in campo tutte le iniziative funzionali al risarcimento di quei cittadini danneggiati che ne faranno richiesta. Non è esclusa addiruttura la messa in campo dello strumento della class action.

Per approfondimenti vi segnalo
http://www.corriere.it/economia/08_maggio_14/portabilita_mutui_df93a878-250d-11dd-80ae-00144f486ba6.shtml