domenica 26 giugno 2011

Simulazione mutuo, scopri qui come fare!

Se state valutando l'opportunità di acquistare un immobile e intendete sottoscrivere un mutuo, sia per prima casa o seconda casa, da sfruttare magari come casa per le vacanze in mare o montagna, è importante valutare nel minimo dettaglio ogni singola offerta disponibile sul mercato. Lo step più impegnativo, probabilmente, è rappresentato dalla selezione iniziale delle diverse proposte: mutui a tasso fisso, soluzioni a tasso variabile, con cap o rata costante, mutui a tasso misto: fare ordine tra i tantissimi piani non è sempre semplice, quindi pazienza e calcolatrice alla mano sono fondamentali.

Le banche propongono in genere soluzioni personalizzate con l'opportunità di ampliare l'erogazione fino al 100% dell'importo necessario per l'operazione, mutui agevolati per giovani coppie e prestiti per ristrutturazioni o nuove costruzioni.

Per agevolare le operazioni di confronto e calcolo è consigliato anche utilizzare i diversi strumenti gratuiti disponibili sul web: tools di comparazione, siti qualificati in grado di selezionare e confrontare più proposte sulla base di una ricerca personalizzata, simulazione mutuo online e calcolatori consentono una più rapida e approfondita 'scrematura' dei piani di finanziamento immobiliari a disposizione dell'utente.

Moltissimi sono i siti che offrono servizi di consulenza e preventivo mutuo gratuiti, oltre a piattaforme specializzate in sistemi di calcolo online, confronto mutui, calcolo piano di ammortamento e rata. Tra i più cliccati calcolorata.org, spaziomutui.com alla sezione strumenti oppure i più tradizionali broker online come mutuionline o mutui.it che offrono soluzioni di comparazione tra i prodotti degli istituti partner. Pochi click e la simulazione mutuo è a portata di mouse, comodamente dal proprio pc di casa.

DA http://www.mutui.com