mercoledì 1 giugno 2011

Mutui online, come districarsi sul web

Una delle modalità oggi più utilizzate per chi è in procinto di richiedere un mutuo è la ricerca su internet. Il web infatti offre numerosi siti e servizi dedicati agli utenti che vogliono trovare le condizioni più vantaggiose per un operazione importante come la richiesta di un mutuo.

 

I mutui on line prendono così sempre più piede in Italia e spesso anticipano la prima visita informativa presso le banche o i vari istituti di credito. Ci sono numerosi siti web in grado di confrontare in pochi istanti le condizioni dei mutui offerti da banche e istituti creditizi. Molti di questi inoltre sono intuitivi e semplici da utilizzare e non fanno perdere l’utente in argomentazioni che spesso per il fine dell’utente stesso risultano inutili.

Non è certo facile districarsi nella marea di servizi che si occupano di mutui online, e prima di iniziare la ricerca vera e propria diventa fondamentale avere a disposizione un paio di informazioni sulle quali si basa poi tutta l’attività di ricerca del mutuo più adatto. Innanzitutto è necessario sapere qual è l’importo che si vuole richiedere attraverso il mutuo, aspetto decisivo tanto per l’utente che dovrà poi risarcire il prestito quanto per le condizioni da applicare al mutuo stesso. Altro aspetto da definire è la durata del mutuo, che come è facile capire, sarà correlato al livello dell’importo richiesto. Infine bisognerà chiarirsi le idee il più possibile per decidere, secondo le condizioni più vantaggiose, se preferire un mutuo a tasso fisso oppure un mutuo a tasso variabile.