mercoledì 2 settembre 2009

Fallimento Skyeurope: ecco come comportarsi. Tariffa salvataggio da Ryanair

 

La compagnia slovacca low-cost Skyeurope ha dichiarato il suo fallimento e ha cancellato tutti i voli in particolare da Bratislava Praga e Parigi.

Una brutta notizia per tutti quelli che devono partire e hanno prenotato un volo con la compagnia o "ancora peggio" sono già a destinazione e non hanno il volo con cui tornare a casa.

Ecco una piccola guida per "sopravvivere" al disagio.

Chi ha acquistato i voli con una carta di credito deve rivolgersi alla banca che ha emesso la carta per ottenere il rimborso.

Nel caso in cui il pagamento sia stato effettuato direttamente alla compagnia con modalità differenti dalla carta di credito, purtroppo nessun rimborso è possibile.

Se la prenotazione del biglietto è avvenuta tramite un'agenzia o un tour operator contattare immediatamente la società.

Se vi trovate già a destinazione, e risiedete in un'albergo o avete noleggiato un'auto attraverso un partner Skyeurope, il servizio non subisce nessuna modifica.

Il problema riguarda il volo di ritorno che deve essere prenotato a proprie spese con un'altra compagnia.

Un piccolo aiuto arriva dalla Ryanair che ha attivato una tariffa di "salvataggio" da 25 euro (solo andata, tasse e spese incluse) per i passeggeri SkyEurope che sono stati lasciati a terra o i cui piani di viaggio sono stati rovinati dal fallimento della compagnia aerea.

Questa tariffa, è valida per i voli di Bratislava per/da Alicante, Barcellona (Girona), Bruxelles (Charleroi), Roma (Ciampino), Liverpool e Londra (Stansted).

La tariffa di salvataggio di Ryanair può essere prenotata su www.ryanair.com/member/SkyEuroperescuefare.html fino al 15 settembre per viaggiare fino al 17 dicembre ed è valida solo per i passeggeri di SkyEurope.