mercoledì 2 settembre 2009

Banche: boom per l'internet banking. In tre anni crescita del 60 percento

 


Continua l'ascesa dei servizi di internet banking. Secondo l'indagine condotta dall'Ufficio Marketing e Customer Satisfaction dell'Abi in collaborazione con Gfk Eurisko, i clienti bancari che hanno utilizzato il servizio di Internet banking con la propria banca di riferimento sono cresciuti in tre anni del 62%, dal 16% del 2005 al 26% circa del 2008. E in particolare cresce anche il successo tra le clienti donne: +20% circa in tre anni.

Raddoppiano i clienti "maturi", con il 16% di chi utilizza l'home banking per gestire le operazioni di conto che ha oltre 55 anni. Il 54% degli home bankers risiede nel nord del Paese e il 25% nel sud e isole; un quarto vive in centri con piu' di 100.000 abitanti. Sono in genere clienti di cultura elevata: circa la meta' di essi ha infatti un'istruzione media superiore e il 20% e' laureato.

L'home banking piace soprattutto agli uomini (nei due terzi dei casi), in aumento pero' la clientela femminile, passata dal 27% del 2005 al 32% del 2008. Stando all'indagine, sebbene i clienti online delle banche si mantengano prevalentemente giovani (il 35% dei clienti ha meno di 35 anni), gli over 55 che navigano in rete rappresentano la fascia di clientela per eta' con il piu' alto tasso di crescita in tre anni: del 20% per la clientela tra i 55 e i 64 anni, del doppio (+50%) per quella tra i 65 e i 74 anni (ma si passa dal 2 al 4%).