mercoledì 2 settembre 2009

Dove investire: al via sei nuovi Buoni Fruttiferi Postali

 

 

Sono disponibili presso tutti gli Uffici postali, sei nuove serie di Buoni Fruttiferi Postali: "P24", "16F", "M39", "I44", "1W8" e "B59". Non sono piu' sottoscrivibili le serie: "P23", "16E", "M38", "I43", "1V8" e "B58".

E' quanto si apprende da una nota di Cassa Depositi e Prestiti.

Buono BFPPremia - Serie "P24" e' il prodotto di CdP dedicato ai risparmiatori evoluti che intendono diversificare i propri risparmi e cogliere i momenti di crescita dei mercati azionari dell'area euro, senza rinunciare alla garanzia del capitale investito.

Il meccanismo di remunerazione e' il seguente: come tutti gli altri Buoni postali, il BFPPremia offre interessi annui prefissati, pari all'0,25% per ciascun anno. Agli interessi si aggiungono, a partire dal secondo anno e fino alla scadenza (settimo anno), eventuali premi pari, rispettivamente, al: 6%, 3,50%, 4%, 4,50%, 5% e 5,50%.

Buono Indicizzato a Scadenza alle Borse Europee - Serie "16F": oltre al capitale investito e a un interesse certo e predefinito all'emissione, questi titoli riconoscono a scadenza - ossia alla fine del quinto anno - un eventuale premio aggiuntivo, il cui valore e' pari all'incremento registrato nel periodo dall'indice azionario Dow Jones EURO STOXX 50.

In caso di andamento negativo o invarianza dell'indice, il premio sara' pari a zero. In caso di incremento positivo, il premio sara' pari a tale variazione, fino ad un massimo del 16%.

Il Buono Serie "M39" e' invece dedicato esclusivamente ai minori di eta'. Pensati quale "dono" per compleanni e altre ricorrenze, questi titoli possono infatti essere intestati solo a chi ha tra 0 e 16 anni e mezzo, mentre scadono al compimento del 18* anno.

Per ogni serie vengono fissati dei coefficienti che - a seconda dell'eta' dell'intestatario - determinano sin dal momento della sottoscrizione quello che sara' il rendimento a scadenza dei titoli.

Il Buono Indicizzato all'Inflazione Italiana - Serie "I44" decennale ha la particolarita' di proteggere l'investimento dal crescere del costo della vita; quello a 18 Mesi - Serie "1W8" si distingue per la breve durata (18 mesi) e per i tassi d'interesse, che sono crescenti su base semestrale: nel 1* semestre 0,65%, nel 2° semestre 0,95%, nel 3° semestre 1,25%.

Infine, il Buono Ordinario Ventennale - Serie "B59" garantisce il capitale investito e un interesse certo e predefinito al momento dell'emissione.

 

 

fonte http://www.finanzautile.org/