domenica 8 maggio 2011

Mutuo: come richiederlo

 

Acquistare casa è uno step importante ed un passo da valutare con molta attenzione: prima di sottoscrivere un mutuo è bene informarsi dettagliatamente sulle tipologie di prodotti disponibili sul mercato, le diverse proposte e le eventuali agevolazioni riservate ad acquirenti under 35, grazie a Fondi di garanzia speciali per le giovani coppie.
Esistono moltissimi prodotti di finanziamento immobiliare: mutui a tasso fisso, mutui con tasso variabile, cap o rata costante e soluzioni a tasso misto.

Nella prima fase è opportuno realizzare una selezione dei migliori preventivi messi a disposizione dai diversi istituti: per richiedere preventivi e calcolare eventuali rate di rimborso, i consumatori possono utilizzare anche i moltissimi tools gratuiti online, effettuare confronti ed ottenere prospetti dettagliati comodamente dal proprio pc di casa.

La richiesta di mutuo prevede l'invio della domanda e la relativa documentazione: dati anagrafici, dati inerenti alla residenza, eventuali persone a carico, certificato del nucleo familiare, allegati su occupazione, anzianità di servizio e reddito, allegato con documenti relativi all'unità immobiliare.

A questo punto la banca esprime un primo parere di fattibilità: sulla base della documentazione consegnata viene calcolata, ad esempio, la sostenibilità della rata e l'affidabilità creditizia del richiedente. In caso di esito positivo l'istituto richiede una dichiarazione, in genere in originale, del datore di lavoro per attestare l'anzianità di servizio, l'ultima busta paga e copia del modello CUD.

In seguito la banca comunica al futuro mutuatario la delibera, fissa in accordo con il cliente la data della stipula dell'atto pubblico del mutuo, che avviene in presenza di un notaio, ed eroga il prestito.

da http://www.mutui.com