giovedì 12 maggio 2011

Calcola il tuo mutuo anche sul telefono

Il successo dei siti e degli strumenti informatici riguardanti il mondo dei mutui non conosce battuta d’arresto. Senza dubbio questo è emblematico del sempreverde interesse degli italiani verso l’acquisto di un’abitazione. Ma non solo. Il vero punto forte di questi siti – e loro principale biglietto da visita – è l’opportunità di ottenere interessanti risparmi: un incentivo irresistibile al loro utilizzo.

 

Talmente irresistibile che alla possibilità di calcolare la rata mensile del mutuo è stata dedicata anche un’applicazione ad hoc dell’iPhone. Con l’app in questione è possibile effettuare operazioni come il calcolo rata mutuo, calcolo interessi legali, moratori, a tasso fisso ecc., dalla modalità più semplice (come il calcolo effettuato su capitale richiesto, durata e tasso) fino alla più complessa, che prevede i confronti tra mutui a tasso fisso e anche variabile, attraverso l’aggiornamento automatico dei tassi Euribor, IRS e BCE.

 

Il calcolo della rata mensile è evidentemente uno degli strumenti maggiormente apprezzati e utilizzati dagli utenti della rete: se interrogato con queste parole chiave, un motore di ricerca fornirà oltre 50mila risultati utili a sviscerare l’argomento (anche se plausibilmente non tutti completamente pertinenti). E poi ci sono siti che forniscono una vera e propria biblioteca del credito alla quale rivolgersi per ottenere notizie e informazioni o che offrono dei comparatori che permettono di selezionare la tipologia di mutuo più adatta alle proprie esigenze.