lunedì 12 dicembre 2011

Mutui on line per i lavoratori atipici

Con il fenomeno sempre più diffuso del lavoro atipico, le banche hanno deciso di allargare il proprio bacino di utenza anche a chi ha un lavoro a progetto o un contratto a tempo determinato, soprattutto in vista di fatturati più alti.

I lavoratori atipici non vantano le caratteristiche generalmente richieste dagli istituti creditizi per l'accesso ai mutui on line, come l'affidabilità creditizia e la capacità retributiva, strettamente correlate all'occupazione e al reddito. Per accedere a questo tipo di finanziamento, altrimenti denominato dalle banche mutuo per i giovani o mutuo atipico, è necessario avere un'età compresa fra i 18 e i 35 anni e aver lavorato almeno per 30 mesi negli ultimi 3 anni. A fronte di una presunzione di rischio maggiore nella regolarità dei pagamenti, legata, appunto, alla flessibilità contrattuale, il tasso dei mutui destinati ai lavoratori atipici è chiaramente più elevato, ma diversamente dal mutuo tradizionale, in caso d’interruzione del rapporto di lavoro, offre la possibilità di sospendere il pagamento fino ad un massimo di 6 mesi. Si tratta, però, di un'ipotesi ammissibile una volta o al massimo due durante tutto il periodo di restituzione del debito.

 

Va precisato, tuttavia, che il mondo bancario non ha in simpatia tali categorie lavorative. Chi non ha un lavoro stabile, infatti, difficilmente potrà accedere al mutuo, anche se offrirà un altro bene immobile come garanzia. Per superare l'ostacolo, infatti, gli istituti creditizi sono soliti proporre la firma di un fideiussore che farà da garante nel caso in cui non si è più grado di fronteggiare le rate del finanziamento. Chiaramente, trovare qualcuno che voglia accollarsi un simile rischio non è cosa semplice, ed è per questo motivo che nella gran parte dei casi sono i genitori a fungere da garante, anche se il fideiussore non può superare i 75 anni di età alla firma del mutuo.