martedì 13 dicembre 2011

Annunci appartamenti in affitto, in aumento quelli tra privati

La pratica di cercare annunci di appartamenti in affitto senza l'intermediazione delle agenzie immobiliari, si è oramai consolidata, complice anche la crisi economica mondiale, che spinge verso nuove soluzioni di risparmio.

 

I privati, infatti, preferiscono di gran lunga mettersi in contatto tra di loro per le trattative relative alla locazione, anche se questo comporta un maggior dispendio di tempo e di energie. Lo dimostra la mole di offerte che regolarmente vengono inserite nella sezione “annunci appartamenti in affitto” non soltanto sui maggiori quotidiani nazionali, ma soprattutto sui siti online di settore. Internet, è diventato di fatto il canale di pubblicità più potente ed efficace per la vendita e l'affitto di case, e se utilizzato in maniera intelligente, non costa assolutamente nulla.

 

La convenienza è notevole, e per entrambe le parti in gioco nella trattativa di locazione. Chi decide di mettere in affitto la propria casa, infatti, ha la possibilità di fare pubblicità sui siti più conosciuti e trafficati  in modo del tutto gratuito, con il duplice vantaggio di poter raggiungere un numero molto elevato di potenziali clienti. Internet, si rivela una risorsa preziosa, soprattutto se si sfrutta la forza della parola chiave “annunci appartamenti in affitto”. In questo modo, sia l'inquilino, che il proprietario della casa non devono farsi carico del costo di intermediazione. Se l'affare viene concluso, infatti, l'agenzia immobiliare ha diritto a ricevere un compenso da ciascuna delle parti. La provvigione, generalmente, corrisponde ad 1 mensilità dell'affitto. Come è evidente, le chance  di risparmio sono indiscutibili e il tempo impiegato per inserire gli annunci o ricercare l'appartamento più adatto alle proprie esigenze, è sicuramente ben speso.