venerdì 30 dicembre 2011

Mutui: Bank of America multata

Bank of America pagherà 335 milioni di dollari per risolvere una causa intentata contro la divisione Countrywide Financial, accusata di aver fatto pagare tassi più alti sui mutui ad afroamericani e ispanici. E' il più grosso pagamento extragiudiziale per discriminazione nel settore mutui mai avvenuto. Finora le sanzioni comminate a società come American International Group e Citizen Republic Bancorp sono state pari complessivamente a circa 30 milioni di dollari.

La cifra sarà versata a oltre 200.000 mutuatari che si sono visti affibbiare tassi più alti della media su prestiti sia prime che subprime durante il 2004 e il 2008. Le accuse contro la Countrywide Financial erano davvero pesanti: la società avrebbe ingannato anche quei clienti di colore che si potevano permettere tranquillamente mutui tradizionali e tassi d'interesse più bassi persuadendoli a sottoscrivere prestiti subprime più costosi.

Queste società avrebbe dovuto dare le valutazioni in base al credito delle persone e non considerando il colore della loro pelle, ha affermato il procuratore generale Eric Holder, che ha condannato severamente l'attività dell'istituto di credito. Questo procedimento contro Countrywide, ha aggiunto, dimostra che in futuro non avremo paura di portare davanti a un tribunale qualsiasi istituzione finanziaria, anche quella più grande, se riveleremo che si è macchiata di reati di discriminazione razziale.

Negli USA una legge del 1977 impone alle Banche di erogare prestiti in tutte le aree in cui sono attive, senza alcuna discriminazione razziale. L'indennizzo rappresenta una vittoria significativa per l'amministrazione Obama?A ben vedere non è un granché. Intanto perché la cifra, nonostante sia la più alta in questa categoria di indennizzi, visto il numero di persone coinvolte, si tradurrà in poche migliaia di dollari a testa per i clienti ingannati. In secondo luogo perché i principali indiziati, come l'ex manager della Countrywide, Angelo Mozilo, sono stati scagionati, dopo aver distribuito 7 miliardi di dollari di utili agli azionisti, tra cui c'erano ovviamente importanti politici di Washington.

da http://www.mutui.com