Dal momento in cui la domanda di mutuo viene approvata, all'erogazione dello stesso, generalmente trascorre del tempo, tuttavia non è raro che il mutuatario, prima dell'esborso, si trovi a sostenere delle spese piuttosto consistenti, come ad esempio l'anticipo per l'acquisto della casa o l'acconto per l'avvio dei lavori.
Alcune banche, offrono la possibilità di avere una parte delle somme di mutuo prima che questo venga erogato. Chiaramente, non avendo ancora costituito la garanzia ipotecaria, non è possibile ottenere importi oltre una certa soglia, ma finché si tratta di dieci o ventimila euro, la banca è ben disposta ad anticipare il finanziamento. In questo modo, il mutuatario ha subito a disposizione uno scoperto di conto corrente pari alla somma autorizzata. Chiaramente, nel momento in cui preleverà le somme necessarie, non avendo una reale disponibilità, andrà in rosso. La banca, ogni tre mesi provvede a calcolare gli interessi, ad un tasso scollegato rispetto al mutuo, sulle quote che sono state impiegate. Il fido viene risanato con l'erogazione del mutuo.
Il prefinanziamento dei mutui online, inoltre, può essere richiesto anche quando si ha l'esigenza di disporre nell'immediato delle somme necessarie per l'acquisto dell'immobile, come accade nel caso dell'erogazione differita del mutuo. In questo modo, il mutuatario potrà ottenere la totalità o una buona parte del finanziamento. Anche in questo caso, si tratta di una concessione di fido, tuttavia, poiché si va a prelevare sul conto scoperto una somma piuttosto elevata, l'interesse applicato dalla banca è spesso il doppio rispetto a quello solitamente previsto dai mutui online, il che fa lievitare notevolmente la spesa.