sabato 26 novembre 2011

Mutui: la convenienza è online

In pochi mesi lo spread, il margine di guadagno che le banche applicano sui mutui, è più che raddoppiato, passando dall'1,20% al 2,50%, portando, in molti casi, i mutui a tasso fisso prossimi al 6%.

Ne è derivato che le erogazioni dei mutui sono bruscamente calate. Le ultime elaborazioni di Assofin, l'Associazione che esprime l'80% del mercato immobiliare e del credito al consumo, indicano che ad ottobre le erogazioni sono crollate del 33% dopo il -23% di settembre.

La principale motivazione va ricercata nel rischio Paese che impatta non solo sui titoli che le banche posseggono in portafoglio, ma anche sulla loro stessa credibilità e che, quindi, rende più oneroso il ricorso al mercato interbancario. Oggi come oggi chiunque voglia sobbarcarsi un mutuo non può che tenerne conto o rinviando le scelte ad un secondo momento, quando lo spread diminuirà via via col diminuire del rischio Paese, oppure adottando alcune soluzioni efficienti.

Una di queste può essere rappresentata dalla sottoscrizione di un mutuo misto, iniziando col più leggero tasso variabile, per poi eventualmente passare a quello fisso, oppure un'altra soluzione potrebbe essere quella di sottoscrivere un mutuo già con lo sguardo rivolto alla surroga, tenendo però conto che difficilmente le banche gliela concederanno dopo la prima rottamazione.

Ed, infine, quella che è allo stato attuale la soluzione migliore. Ricercare il proprio mutuo online. Per quanto la sottoscrizione dei mutui on line sia ancora un fenomeno circoscritto, ma in crescita, è evidente il risparmio che se ne può ricavare, riuscendo a strappare anche lo 0,2-0,3% in meno di quanto si pagherebbe rivolgendosi al canale tradizionale. Questo perché gli istituti di credito offrono ai broker via internet dei pacchetti da proporre a condizioni scontate e molte volte è il broker stesso ad occuparsi anche del processo di screening e back office sul cliente.Chiaramente dipenderà dall'accordo commerciale dei singoli istituti di credito col broker.

da http://www.mutui.com