mercoledì 16 novembre 2011

Come confrontare i mutui on line

Confrontare i mutui on line è un passo fondamentale per scegliere il finanziamento più adatto alle proprie esigenze. Molti siti web offrono la possibilità di comparare diverse proposte in modo del tutto gratuito, facilitando la ricerca del mutuo più vantaggioso.

 

Per effettuare la comparazione dei mutui on line, che di fatto garantiscono un risparmio più consistente rispetto ai mutui allo sportello, è necessario compilare un modulo apposito dove si inseriscono i dati personali e quelli relativi al mutuo che si intende richiedere, ovvero la somma, le finalità, il tipo di tasso (variabile o fisso), la durata e il valore dell'immobile. In questo modo, si ottiene una lista delle banche con le varie offerte, generalmente elencate in base alla convenienza, che mostra anche l'importo della rata, e le altre voci di costo che concorrono al mutuo come il Taeg, le spese di istruttoria e quelle per la perizia dell'immobile. Una volta individuato il mutuo che fa al proprio caso, basta inviare la richiesta di fattibilità all'istituto bancario, che solitamente non impiega più di 48 ore per comunicare l'esito.

 

La facilità con cui si possono ottenere preventivi online, non autorizza a credere che le banche siano disposte a concedere mutui a tutti. Prima di approvare il finanziamento, infatti, l'istituto bancario procede ad una serie di indagini molto approfondite. In primo luogo si assicura dell'affidabilità del richiedente, verificando che non ci siano protesti, successivamente interroga gli archivi della Camera di Commercio per controllare se il richiedente abbia partecipazioni societarie, e le centrali rischi, infine valuta la situazione reddituale, l'età del richiedente e l'immobile da ipotecare. Solo una volta soddisfatte tutte le condizioni, sarà concesso il finanziamento.