martedì 22 novembre 2011

Mutui online, quali sono i pro e i contro

Fino a qualche tempo fa, per richiedere un finanziamento per l'acquisto o la ristrutturazione della casa, era necessario passare di banca in banca e negoziare quello più linea con le proprie esigenze. Oggi invece, grazie ad Internet è possibile farlo comodamente da casa, comparando le varie offerte di mutui online.

 

Sono molti, infatti, i siti web che consentono di semplificare la scelta mettendo a confronto più proposte. I vantaggi, sono molteplici, ma è bene valutare con attenzione anche i possibili rischi. Generalmente, i mutui online garantiscono un risparmio di tempo, ma anche di denaro. Attraverso la compilazione di un modulo è possibile calcolare la rata di un ipotetico mutuo, e qualora il preventivo risulti vantaggioso, si può sottoporre gratuitamente la richiesta di finanziamento ottenendo una risposta di fattibilità anche entro 48 ore. Ma l'aspetto più allettante è senza dubbio la convenienza, legata in primis all'abbattimento dei costi di gestione degli istituti di credito per il servizio online. Inoltre, alcune banche non soltanto garantiscono tassi di interesse più economici, ma permettono di risparmiare anche sulle spese di istruttoria della pratica e sulle spese di perizia.

 

Per evitare brutte sorprese, prima di fornire dati sensibili è consigliabile verificare con chi si sta trattando. Solitamente, le banche offrono un ventaglio più ampio di programmi tra cui scegliere e maggiori garanzie dal punto di vista della sicurezza, mentre con i brokers il rischio maggiore è quello di non poter tenere traccia delle proprie informazioni finanziarie, che possono anche essere diffuse incautamente su Internet. Senza contare che alcuni agenti, con l'intento di aumentare i loro profitti, possono “gonfiare” le spese dell'intermediazione.