giovedì 17 giugno 2010

Ritiro garante di mutuo

Sono in regime di separazione dei beni. Ma io e mio marito abbiamo deciso di
acquistare casa e comunque di cointestarla. Abbiamo un mutuo a 20 anni. Mio
marito risulta garante di un mutuo ad un amico. Se nel caso mio marito
volesse ritirare le firme da garante noi potremmo avere problemi con il
nostro mutuo? Ad esempio un rientro immediato anche da parte nostra oltre
che dal debitore per cui mio marito e' garante? O avere altri problemi con
la banca?
E' molto difficile ottenere un'interruzione della garanzia prestata. Sono
infatti da valutare gli impegni comunque assunti e le conseguenze del
recesso. Infatti nei contratti che mutuatario e fideiussore firmano sono
quasi sempre presenti delle clausole che limitano questa possibilita'. Cosi'
se il fideiussore decidesse di interrompere la garanzia prestata, la banca o
l'istituto erogatore del mutuo potrebbero negare la richiesta o pretendere
il pagamento immediato dell'importo restante. Se la banca ha chiesto una
garanzia, sicuramente non era certa che il debitore principale fosse in
grado di rimborsare regolarmente il finanziamento; attraverso il garante si
e' assicurata si assicurata di ottenere il rimborso. Una possibile soluzione
nel caso di ritiro della fideiussione potrebbe essere quella di trovare un
nuovo garante che si sostituisca a Lei.
A cura della redazione di MiaEconomia
http://miaeconomia.leonardo.it/economia/banca_e_mutui/esperto_mutui_casa/ritiro_garante_di_mutuo_124302