martedì 15 giugno 2010

Mutui Calabria, arriva la moratoria per le piccole imprese

Il periodo non è per nulla sereno per piccole e medie imprese che, soffocate da una crisi che non sembra dare tregua, cercano di tener duro, nonostante un andamento dei mercati che impone la massima attenzione nella gestione di risorse ed investimenti, in costante calo data la difficoltà sempre maggiore ad accendere finanziamenti e mutui. Tra punti di vista del tutto contrastanti, tra chi pensa che la crisi sia superata e parla di spiragli di ripresa, e invece chi sia convinto di essere ancora in piena bufera, le Regioni cercano di dare risposte concrete alla aziende in difficoltà con mutui e prestiti.

Dopo la Sardegna, infatti, anche in Calabria la giunta regionale ha dato l'ok per la moratoria per il pagamento dei mutui sottoscritti dalle piccole e medie imprese, per sostenere in maniera reale il tessuto industriale locale alle prese con una crisi economica che sta segnando a livello nazionale l'intero settore della PMI. La moratoria dei mutui in Calabria si inserisce all'interno della linea già adottata dal Governo con i piani anticrisi per far fronte ad un momento difficile per le nostre aziende.

La moratoria sui mutui per le piccole e medie imprese in Calabria avrà durata annuale ed è il frutto del prolungamento di un avviso precedente, fortemente voluto e sottoscritto da Abi, Ministero dell'Economia e delle Finanze ed associazioni di imprenditori. L'operazione consentiva alle aziende di sospendere per un anno il mutuo, ma prevedeva anche la sospensione fino ad un tetto massimo di 12 mesi della quota capitale dei canoni leasing e la proroga sulle scadenze delle anticipazioni bancarie sui crediti.

 

fonte www.mutui.com