venerdì 13 febbraio 2009

Economia domestica: Mps lancia un piano anti crisi. Aiuti per mutui e prestiti

 

Buona iniziativa dal gruppo Montepaschi che ha lanciato un piano di aiuto alle famiglie clienti dell'istituto che si trovano alle prese con la crisi economica.

In base alle stime della banca sono circa 100 mila i nuclei familiari che potrebbero essere interessati al pacchetto anticrisi.

Quattro le proposte che Rocca Salimbeni mette sul piatto:

  • sospensione delle rate dei mutui già attivati per un periodo da 6 a 12 mesi

  • sospensione delle rate per i prestiti personali erogati da Consum.it tramite le banche del gruppo

  • recepimento anticipato di una parte della direttiva europea 48/2008 sul credito ai consumatori

  • pubblicazione di una guida informativa sul credito al consumo

COME FUNZIONA

La possibilità di sospendere le rate dei mutui accesi per l'acquisto della prima casa viene offerta da febbraio ai contraenti che hanno un rapporto rata/reddito critico, vale a dire oltre il 60%.

Saranno privilegiati in particolare - spiega l'istituto - i clienti senza più impiego o in cassa integrazione.

Sempre da febbraio è disponibile il mutuo MPS Protezione, che prevede una soglia massima di tasso per proteggere i clienti che ne temono un incremento eccessivo, abbinato a una polizza disegnata in collaborazione con Axa contro le conseguenze economiche di infortuni, malattie e perdite di impiego.

Si chiama invece "Fuoriclasse" l'opzione che, a partire da maggio, permetterà a chi ha un prestito personale erogato da Consum.it ed è in regola coi pagamenti da almeno 12 mesi di sospendere i pagamenti fino a 6 mesi e ridurre la rata di rimborso fino al 2%.

Quanto alla direttiva europea sul credito ai consumatori, Montepaschi ne ha anticipato alcuni temi, tra cui la possibilità per il consumatore di esecitare entro 14 giorni il diritto di recesso su un prestito erogato e la riduzione dall'1 allo 0,50% della commissione di estinzione anticipata.