sabato 31 gennaio 2009

Casa: mercato in frenata. Nessuna crisi per gli immobili di pregio

 

Resiste alla crisi il mercato degli immobili di pregio, ma gli operatori notano una maggiore attenzione ai dettagli e alla qualità dell'abitazione, e in generale, una maggiore riflessione da parte degli acquirenti.

E' quanto emerge da una ricerca dell'Ufficio Studi Tecnocasa. "La tenuta dei valori per questa tipologia di abitazioni - si legge nella ricerca - è spiegabile anche con una bassa offerta presente sul mercato, infatti chi possiede un immobile di questo genere difficilmente è disposto a cederlo.

Elementi apprezzati negli immobili di pregio sono soprattutto la posizione ai piani alti, la luminosità, la presenza del terrazzo quando possibile, ampi spazi di rappresentanza, doppi servizi, box o posto auto.

Fondamentale anche lo stato di conservazione del palazzo in cui è inserita l'abitazione che deve presentarsi in ottime condizioni, meglio se posizionato su strade tranquille e lontane dal traffico.

L'acquisto di questo tipo di abitazione quasi sempre è finalizzato all'utilizzo diretto spiega ancora lo studio.

  • QUI MILANO

Sotto la madonnina chi cerca soluzioni di prestigio si orienta sulle zone centrali (via Manzoni, via Amedei, piazza Borromeo, piazza Della Scala, piazza Belgioioso, via Montenapoleone), sul quartiere di Brera o sulla zona di corso Garibaldi a ridosso del progetto Porta nuova.

I tagli più richiesti partono da 180 mq con preferenza sulle tipologie da ristrutturare perché consentono una maggiore personalizzazione.

Gli acquirenti sono spesso persone che hanno sempre vissuto nella zona e vogliono ampliare l'abitazione già di proprietà (spesso si cerca la stanza per la colf), ma è in crescita la categoria dei professionisti non residenti a Milano che si trasferiscono definitivamente in città per lavoro. I prezzi medi oscillano tra gli 8.000 e i 10.000 euro al mq.

  • QUI ROMA

Nella capitale il mercato di pregio si realizza soprattutto nelle zone intorno al centro storico. Piazza di Spagna e il Tridente in particolare, via XX settembre, piazza di Trevi e Campo dei Fiori.

In vetta alle preferenze c'è l'attico, anche se ormai è difficile da trovare sul mercato; il taglio più diffuso è quello da 450 mq.

Ad acquistare le tipologie di pregio sono stranieri oppure professionisti e imprenditori del nord Italia con interessi lavorativi a Roma. I prezzi possono raggiungere anche i 13.000-14.000 euro al mq.

http://www.finanzautile.org/casa-nessuna-crisi-per-gli-immobili-di-pregio.htm