sabato 31 gennaio 2009

Buone notizie per chi ha un mutuo variabile

tasso BCE scende al 2%Il tasso BCE scende al 2% .

Continuano le buone notizie per i mutuatari che hanno scelto di sottoscrivere un mutuo a tasso variabile. Sull'onda della crisi economica infatti, oggi la Banca Centrale Europea ha deciso per un ulteriore taglio del costo del denaro di 50 punti base.  Il tasso BCE si attesta quindi al 2%, livello più basso degli ultimi 6 anni.

 

Intanto, chi deve accendere un nuovo mutuo, grazie alle recenti regolamentazioni, da qualche settimana può scegliere tra un mutuo ancorato all'euribor, come tipicamnete avveniva fino ad oggi, oppure al tasso BCE.
i vantaggi di un mutuo legato al costo del denaro possono essere molteplici :
Innanzitutto perchè storicamente il tasso BCE è sempre stato inferiore all'euribor. Inoltre, a differenza dell'euribor, il tasso BCE è molto più stabile.
Per tale motivo chi oggi sceglie tale tipologia di mutuo difficilmente avrà a che fare con l'ansia da fine mese, nell'attesa di conoscere le sorti della propria rata che varia di mese in mese.

Attenzione però a controllare bene le condizioni proposte, prima di scegliere un Mutuo variabile BCE, poichè in alcuni casi vengono applicati spread talmente alti da annullare i vantaggi derivanti da un indice basso.

 

http://www.kredis.it/buone-notizie-per-chi-ha-un-mutuo-variabile.html