Quello attuale è un momento molto particolare per sottoscrivere un mutuo. Nonostante i tassi di interesse bassi, infatti, bisogna fare molta attenzione ai mutui offerti dagli istituti di credito, i quali, anche a causa dei rischi legati al mercato del credito, stanno rivedendo verso l'alto gli spread vanificando, anche se solo in parte, la discesa dell'euribor e dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea.
A tal fine, per orientarsi, può tornare utile ai mutuatari consultare la Guida di Altroconsumo sui mutui, messa a punto con il contributo della Regione Lombardia. Trattasi, nello specifico, di una vera a propria guida interattiva che, anche con l'ausilio di fogli di calcolo, permette di cambiare il proprio mutuo o sceglierne un nuovo acquisendo informazioni che magari le banche non sempre comunicano anche se devono essere presenti sul contratto che, per non correre rischi, deve essere sempre letto molto attentamente.
In ogni caso, la buona regola, secondo quanto rimarca l'Associazione, è quella di non farsi mai attrarre in maniera passiva dai tassi sbandierati nelle campagne pubblicitarie televisive che molto spesso indicano, sottolinea Altroconsumo, tassi civetta che non danno l'idea dei costi complessivi del mutuo.
Il mutuatario, inoltre, deve rendersi conto del fatto che la rata del mutuo contratto deve essere sostenibile, e non deve intaccare in maniera pesante lo stile di vita e la sostenibilità del bilancio familiare. Per Altroconsumo, quindi, è bene che la rata del mutuo non superi il valore del 30% del reddito mensile del nucleo familiare.
Immagine tratta da: www.immobiliaresebi.it
http://www.vostrisoldi.it/articolo/calcolo-mutuo-attenzione-alla-rata-deve-essere-sostenibile/11204/

Scegliere il mutuo con i tassi ai minimi storici.
Il tasso BCE scende al 2% .
L'Italia e' il Paese meno indebitato fra i 16 d'Europa per l'acquisto di abitazioni. Lo riporta l'ultimo bollettino mensile della Bce. I mutui accesi per finanziare le compravendite di immobili rappresentano il 17,2% del Pil, molto meno rispetto agli altri Paesi dell'Eurozona, eccezion fatta per la Slovenia, che ha adottato l'euro nel 2007, ferma al 7,7%. Per questo, spiega la Bce, l'Italia sembra al sicuro rispetto ad un'eventuale esplosione della bolla immobiliare.
Continua la picchiata. Tassi in calo sul mercato interbancario dei depositi: oggi l'Euribor a tre mesi è sceso al 2,20% dal 2,25% di ieri. Ricordiamo che l'Euribor è il tasso che le banche applicano fra loro per i prestiti trimestrali. Il tasso ha dunque toccato il minimo dal 25 ottobre 2005. Lo ha comunicato la European Banking Federation. L'Euribor a una settimana e' sceso all'1,49% dall'1,58% precedente, e l'Euribor a un mese e' calato all'1,86% dall'1,91%.
Continuano le buone notizie per i consumatori e per le famiglie italiane in generale. A dicembre, i tassi sui prestiti sono scesi al 6,04% (6,42% a novembre) al di sotto del valore di dicembre 2007 (6,18%). Lo rileva il rapporto mensile dell'Abi secondo cui sempre a dicembre i tassi sui mutui sono scesi al 5,08%, a livelli di gennaio'07 (5,07%) e quelli per le imprese al 4,74%, ai livelli di aprile'07 (4,73%).
I risparmi che Federdistribuzione prevede per gli italiani nel 2009: da 410 a 2.000 a famiglia. Alla base di questi benefici ci sono il calo del costo delle materie prime e gli interventi del governo. 1,8 milioni le famiglie che hanno acceso un mutuo a tasso variabile. Lo studio di Federdistribuzione analizza i benefici medi derivanti dalle azioni del Governo. Il bonus per la famiglie a basso reddito dovrebbe coinvolgere 8 milioni di nuclei, con una media di 300 euro. Questi benefici sono importanti, si legge nella nota di Paolo Barberini, presidente dell'associazione . È tuttavia fondamentale che non ci si limiti a questi interventi ma si concentrino risorse per un miglioramento economico strutturale.






