mercoledì 5 ottobre 2011

Mutui online, il web sempre più utilizzato dagli under 40

Da una recente indagine di mercato realizzata da uno dei portali qualificati che operano sul mercato della comparazione tariffaria, 6sicuro.it, emerge che il 60% delle richieste di mutuo tramite servizi web proviene da utenti under 40. L'analisi di mercato evidenzia come solo il 9% delle richieste viene avanzato da soggetti under 30, fattore che conferma i dati relativi alla scarsa percentuale di giovani sotto i 30 anni proprietari di un immobile residenziale. Il fenomeno dei mutui online è in costante crescita.

Nell'indagine svolta emerge che quasi l'80% delle famiglie italiane abita in una casa di proprietà e solo il 4% degli utenti under 30 sia intestatario di un immobile: questo ultimo dato sottolinea ancora una volta le difficoltà dei giovani ad accedere a soluzioni di finanziamento immobiliare. Anche per questo motivo, ABI e INPS hanno stretto un accordo con il Ministero della Gioventù per l'istituzione di un fondo di garanzia e l'erogazione di mutui agevolati a giovani coppie under 35 assunti con contratti atipici.

Le ricerche si soluzioni di mutuo prima casa sono effettuate principalmente da nuclei famigliari (52%), single (29%), conviventi (11%) e nell'8% dei casi da vedovi e separati (8%). Il reddito mensile medio di chi avvia una domanda di mutuo è di circa 2 mila euro. Come è facilmente intuibile, richiedono mutui prima casa in particolar modo i lavoratori assunti a tempo indeterminato (impiegati 37% e operai 20%), liberi professionisti (12%) e militari (8%).
La ricerca di mutui casa è concentrata per il 47% dei casi su soluzioni per prima casa e nel 6% dei casi per seconda abitazione.

da http://www.mutui.com/