mercoledì 5 ottobre 2011

Mutui, il mercato a settembre

L'instabilità che si registra in questi ultimi mesi sui mercati, Borsa instabile e incertezze sul fronte della programmazione economica, ha inciso notevolmente anche sull'andamento dei tassi dei mutui e ha influenzato le relative previsioni. Rate con tendenza all'aumento ma costo del denaro, secondo quanto dice la BCE, che non dovrebbe aumentare, stabile all'1.5% per tutto il 2012.
Maggiori rassicurazioni, quindi, per quanti hanno sottoscritto un mutuo a tasso variabile o intendono farlo, ossigeno per i prodotti indicizzati all'Euribor e rate ancora relativamente contenute per chi beneficia di piani di rimborso a tasso variabile. Anche sotto il fronte dei mutui a tasso fisso, però, la situazione è sotto controllo: l'indice scende a medio-lungo termine, come effetto diretto della crisi dei mercati. Indici in leggera contrazione o stabili, e banche che rivedono piani ed offerte: a settembre, come confermano alcuni addetti ai lavori, saranno poche le azioni di "sconto" e/ promozione su operazioni di finanziamento immobiliare a causa di una condizione fragile del sistema finanziario in questo particolare momento.
Da notare però, che se si prospetta un settembre stabile per le proposte degli istituti 'tradizionali', ad aumentare il livello dei tassi sembrano essere proprio alcune banche che operano online, che rivedono i tassi applicati ai prestiti immobiliari. Da sempre sinonimo di convenienza, le banche online in alcuni casi hanno applicato, anche se in modo minimo, lievi rialzi per i mutui casa: un fenomeno che potrebbe espandersi e da analizzare con attenzione.

da http://www.mutui.com