mercoledì 19 ottobre 2011

Approfondimento sul mutuo liquidità

Il mutuo liquidità è una particolare forma di mutuo che, sia nella richiesta che nell’erogazione, differisce enormemente dalle tradizionali tipologie di mutuo  alle quali siamo abituati.
Attraverso la richiesta dei un mutuo per liquidità non è infatti necessario specificare all’istituto di credito le intensioni di acquisto. Il suo scopo appare molto simile a quello di un prestito personale, ma con la principale differenza che trattandosi in questo caso di un mutuo, la banca si accolla un rischio non indifferente per un lungo periodo.
Proprio per questa sua alta inaffidabilità, il mutuo per liquidità viene solitamente concesso solo dopo la presentazione di diverse e solide garanzie, che possono essere oltre alla busta paga, anche un immobile di proprietà da concedere come ipoteca.
Garanzie di natura reale ma anche di natura patrimoniale quindi, garanzie utilizzate dalla banca erogatrice quasi come vere e proprie cauzioni alla solvibilità del mutuatario.
Un mutuo per liquidità può arrivare, nella gran parte dei casi, ai 100.000 euro, e prevede piani di ammortamento dai 5 ai 30 anni. Non da ultimo, di solito i tassi di interesse applicati sui mutui per liquidità sono leggermente più alti di quelli calcolati per un’altra tipologia di finanziamento