lunedì 11 luglio 2011

Vivere a Massa

Massa è il capoluogo della provincia di Massa Carrara, in Toscana. È un luogo ricco di bellezze tra le quali vale la pena citare le Alpi Apuane, affacciate sul mare e formate da rocce carsiche e da antri ricchi di fiori e piante rare, il Parco Regionale, i castelli lungo la Via Francigena e la Cattedrale. Inoltre, nel centro storico si trovano piazze, musei, castelli, chiese, fontane e pievi.

 
Durante la seconda guerra mondiale, la città si distinse per la strenua lotta che oppose al nazifascismo tanto da meritarsi la Medaglia d’oro al valor militare.

 

Negli ultimi anni la compravendita di case in città ha subito un lieve calo. Rimangono sempre molto venduti, però, i bilocali scelti soprattutto da giovani coppie e da extracomunitari. Cercando “Case Massa” vediamo da vicino le offerte che vengono proposte. Il prezzo medio di un immobile è di 2.841 euro/m². Le case in vendita sono, in gran parte, villette o comunque soluzioni indipendenti ma per chi vuole vivere nel solco della tradizione di Massa, in offerta si trovano anche ruderi e case tipiche di paese. Si parte da poco meno di 40.000 euro per un monolocale; da 45.000 a 90.000 euro sono in vendita immobili con metrature più ampie.

 
Da 110.000 a 200.000 euro si trovano anche edifici storici ristrutturati, case singole con ampie terrazze e scoperti. Da 200.000 euro in su vengono proposti immobili vicino al mare, in prima periferia o in centro città. Per i più esigenti, da 300.000 euro vengono presentate case di diversa tipologia, anche di grande metratura in posizione centrale ma in zona tranquilla. Inoltre, vasta è la scelta per gli immobili il cui valore è di oltre 400.000 euro: case di pregio che sembrano costruite appositamente per ammirare con gioia il bellissimo paesaggio circostante.