lunedì 18 luglio 2011

La vasta gamma di tassi

I mutui online sono la risposta ai nostri dubbi. Grazie all'ampia gamma di offerte che vengono pubblicate, il futuro mutuatario ha solo l'imbarazzo della scelta. Tanti i tassi che ci vengono proposti, da scegliere in base alle nostre possibilità economiche e alla situazione del mercato: tasso fisso, tasso variabile, tasso variabile con il cap, tasso misto, tasso a rata costante.

Il primo prevede un importo mensile che rimane costante indipendentemente dalla variazione del mercato ed è consigliato soprattutto a chi ha uno stipendio medio-basso e preferisce avere la certezza di una rata sempre uguale. Le rate del tasso variabile, invece, aumentano o diminuiscono mensilmente in base all'andamento dei tassi di riferimento cioè quello BCE e l'Euribor. Il tasso variabile con Cap ha tutte le caratteristiche del tasso variabile ma, al momento del contratto, viene deciso il livello del tasso applicato dalla banca, che non può mai superare il limite prefissato. Il tasso misto permette di ricalcolare gli interessi a scadenze prestabilite cioè ogni cinque, dieci, venti o trent'anni, passando così dal tasso fisso al variabile o viceversa. Con il tasso a rata costante, le variazioni si riflettono sulla durata e non sull'importo.

Grazie ai mutui online, si può scoprire, con una ricerca molto veloce e intuitiva, il mutuo più adatto alle nostre tasche, risparmiando tempo in lunghe consulenze con le banche e stando comodamente seduti davanti al nostro computer.