venerdì 15 luglio 2011

Avviare un'attività a Iglesias

Iglesias è un comune sardo che, insieme a Carbonia, forma la provincia di Carbonia-Iglesias.

 
Un borgo medievale di indiscusso fascino in cui possiamo ammirare numerosi beni monumentali: la Cattedrale gotica di Santa Chiara, la Chiesa di San Francesco, il Castello di Salvaterra, la Chiesa della Madonna di Valverde e la Fortezza del Monte Sirai al cui interno si trovano un’acropoli e una necropoli. È circondata dalle colline e dalle miniere, tra le più importanti d’Europa, e la sua natura ci propone un’infinità di meraviglie: la foresta demaniale del Marganai, la Valle di Orrida, la spiaggia di Funtanamare e i tanti faraglioni che si affacciano sul limpidissimo mare.

 

Alla voce “affitto Iglesias”, chi sceglie di avviare un’attività in questa città in cui la natura è stata tanto generosa troverà delle risposte molto utili. Oltre che a Iglesias le offerte riguardano immobili ad uso commerciale anche nelle vicine Carbonia, Domusnovas e Carloforte e il prezzo medio si aggira intorno a 8 euro/m². A Iglesias l’affitto parte da 2 euro/m² se il locale si trova in periferia, arriva a 3 euro/m² se è da ristrutturare e può arrivare ad un massimo di 5 euro/m² se in zona vicina al centro.


A Carbonia i prezzi vanno da 5 euro/m² fino a raggiungere un massimo di 30 euro/m² se il negozio si trova in zona centralissima. A Domusnovas, conosciuta come il “paese delle grotte”, l’affitto è di circa 10 euro/m². Infine, a Carloforte, nell’Isola di San Pietro, il prezzo è di 6 euro/m². Avviare un’attività commerciale in queste zone significa investire su se stessi e sul rafforzamento dell’identità sarda.