sabato 16 luglio 2011

Mutui agevolati, le opportunità

I mutui agevolati rappresentano soluzioni di finanziamento immobiliare che garantiscono ai consumatori che stipulano un contratto di prestito di beneficiare di condizioni particolarmente vantaggiose per il piano di rimborso. In genere i mutui agevolati sono destinati a categorie specifiche di utenti o prevedono il finanziamento di interventi particolari, come ad esempio la ristrutturazione di un immobile.

Spesso i mutui agevolati sono destinati a giovani sotto un limite di età indicato dalla banca erogante ( di solito individuato nella fascia 30 – 35) oppure a lavoratori assunti con contratti di lavoro atipico. Esistono poi soluzioni di mutuo agevolato riservate agli iscritti ad un Ente o Istituto che assicurano tassi più contenuti rispetto alla media di mercato (vedi ad esempio mutui Inpdap).

Le agevolazioni offerte ai mutuatari possono avere natura diversa: un valore del tasso applicato al di sotto della soglia mediamente prevista per quella tipologia di prodotto, un contributo fornito a copertura di una parte del rimborso del capitale o degli interessi tramite fondi di garanzia, condizioni vantaggiose per accedere fino al 100% del valore dell'immobile (solitamente la soglia massima prevista è dell'80%).
Nel caso di mutui agevolati proposti da istituti come l'Inpdap, la proposta è destinata ai soli iscritti all'apposito Registro della Gestione autonoma delle prestazioni creditizie. L'accesso al credito è regolamentato tramite apposite graduatorie e la richiesta va inoltrata direttamente agli appositi uffici dell'Istituto. Le condizioni prevedono tassi mutui ridotti e importi erogabili fino a 300 mila euro, mentre le durate dei piani id ammortamento sono estremamente flessibili, fino a 30 anni.

da  http://www.mutui.com