venerdì 29 aprile 2011

Il web è giovane

A fruire degli strumenti offerti dalla rete internet sono soprattutto i giovani. Ne danno prova le diverse statistiche relative alle abitudini di acquisto delle persone di fascia d’età giovanile, che testimoniano un utilizzo molto frequente e smaliziato degli strumenti del web.

 

Qualche esempio? Tra gli ultimi in ordine di pubblicazione, il risultato di una ricerca sul mondo dei mutui online che ha dimostrato come soprattutto ragazzi giovani (di età media attorno ai 38 anni) si rivolgono a questo tipo di soluzione e principalmente per l’acquisto della prima casa.

 

I motivi per cui si preferisce l’acquisto online? La comodità di comprare qualcosa senza muoversi da casa e la possibilità di ottenere prezzi vantaggiosi sono i fattori principali.  E queste considerazioni, naturalmente, non si fermano al solo settore dei mutui.

 

Si pensi, ad esempio, alla larghissima diffusione di Amazon, la cui versione italiana (nata lo scorso novembre) grazie a una serie di offerte, sconti e rapidità nella consegna sta registrando, attualmente, degli ottimi risultati. Anche qui la maggior parte degli utenti del sito è costituita dalle fasce giovanili, sicuramente più smaliziate nell’utilizzo della rete internet. E lo stesso si può dire in generale sullo shopping, che viene effettuato sempre più frequentemente online grazie alla carta prepagata, per molti strumento di pagamento ormai dominante. Insomma, il web ha cambiato le nostre abitudini: forse non di tutti, ma sicuramente dei più giovani.