venerdì 30 settembre 2011

Gli affitti nella città tra due mari

Capoluogo della Calabria, Catanzaro si trova al centro di una vasta area urbana. Conosciuta come “la città tra due mari”, cioè lo Ionio e il Tirreno, è sede anche dell’Università degli Studi della Magna Grecia e per questo molti ragazzi decidono di trasferirsi in città al momento dell’iscrizione.

Agli studenti, ma anche a chi non ha la disponibilità economica di accendere un mutuo, si rivolge la voce affitto Catanzaro: tanti annunci di case in locazione alla portata di tutti.

I prezzi degli appartamenti in affitto nel mese di agosto 2011 si attestano intorno ai 5,8 euro/m², mentre a luglio erano fermi intorno a 5,9 euro/m², a maggio a 6,3 euro/m² e a marzo a 5,5 euro/m². Chi volesse affittare una villa potrebbe spendere 5,2 euro/m² rispetto ai 5,5 euro/m² di luglio.

 

Tra le varie case proposte in affitto l’importo più basso è 200 euro, prezzo con il quale possiamo affittare un appartamento soprattutto nei paesi limitrofi al capoluogo calabrese come Centrache, Torre di Ruggiero, Falerna, Nocera Terinese, Davoli, Taverna, Sellia Marina e tanti altri ancora.

 

Da 400 euro mensili si trovano case più ampie e più recenti. Oltre i 400 euro spesso gli immobili sono arredati e dotati di ogni comfort.

 

Gli universitari che volessero condividere casa possono trovare davvero molte offerte a buon prezzo, in un momento in cui la condivisione di una casa è fondamentale per il raggiungimento dell’indipendenza, soprattutto negli anni universitari in cui, se si studia in una città diversa da quella in cui si vive, è necessario affittare un appartamento nella città sede dell’università.