martedì 23 agosto 2011

Vivere nella "città delle scale"

Potenza è il capoluogo della Basilicata e la città più popolosa della regione. Passeggiando per le sue vie possiamo ammirare il Duomo, al cui interno si trovano varie opere d'arte, la Torre Guevara, appartenente ad un antico castello medievale, la Villa Romana di Malvaccaro, rinvenuta nel centro storico grazie a degli scavi fatti recentemente, e l'Edicola di San Gerardo che ospita una statua del santo protettore della città.

Alla voce “Case Potenza” possiamo trovare diverse soluzioni abitative nella cosiddetta “città delle scale” che rappresenta il 35% delle transazioni immobiliari della provincia, o anche nei paesi limitrofi. Da una ricerca di mercato è risultato che un'abitazione non ristrutturata recentemente ma in buono stato conservativo e che si trova nei pressi del centro storico viene venduta da 1.750 a 1.950 euro/m², se invece ha subito delle migliorie il prezzo aumenta fino ad arrivare a 2.000-2.500 euro/ m².

Il prezzo medio di un appartamento è di 1.281 euro/ m² e comprende gli immobili in vendita a Potenza ma anche nelle città a poca distanza dal capoluogo come Sant'Angelo le Fratte, Barile, Castelluccio Inferiore, Trecchina, Brienza e altre ancora. In centro città si trovano appartamenti signorili ma anche monolocali e bilocali per chi vuole spendere meno, fuori città invece troviamo soprattutto soluzioni indipendenti e ville con ampi scoperti.

Le statistiche ci dicono che, nell'ultimo periodo, in questa zona i prezzi degli appartamenti e delle case indipendenti è diminuito, rendendo molto vantaggioso l'acquisto e l'investimento.