venerdì 19 agosto 2011

Simula la rata del tuo mutuo a tasso variabile con MutuiSupermarket.it

In pochi ne parlano, ma da qualche settimana esiste un servizio che consente di stimare l’andamento futuro della rata di qualsiasi mutuo a tasso variabile. L’innovazione è online su MutuiSupermarket.it, il nuovo servizio di comparazione dei migliori mutui offerti dalle maggiori banche operanti nel nostro Paese.
Stimare l’andamento futuro della rata è semplicissimo: è sufficiente accedere al portale, selezionare un qualsiasi mutuo a tasso variabile e cliccare sul nome del prodotto per visualizzare la scheda di dettaglio delle caratteristiche del mutuo. Nella scheda occorre poi cliccare su ‘Simulazione illustrativa di andamento della rata variabile negli anni – BETA’ per visualizzare un grafico raffigurante l’andamento stimato della rata negli anni. Tra i parametri considerati vi sono le quotazioni aggiornate dei contratti Futures Euribor 3 mesi negoziati al mercato Liffe di Londra e l’andamento storico dell’Euribor 3 mesi osservato nel decennio 2001-2011. L’ipotesi alla base è la previsione di un andamento futuro dell’indice di tipo ciclico, in linea con le dinamiche osservate negli anni passati.
In un contesto economico come l’attuale, caratterizzato da una forte incertezza sul futuro andamento dei tassi e con due strette recenti nei mesi scorsi da parte della BCE, il calcolatore appare come un tentativo interessante di stima per tutti coloro che si trovano a scegliere oggi il mutuo, con il classico dilemma tra fisso e variabile.
E’ utile rimarcare però come, sebbene i metodi di simulazione siano coerenti in termini finanziari e le ipotesi appaiano verosimili, lo strumento fornisce simulazioni illustrative a titolo esemplificativo. Gli andamenti futuri dei tassi di interesse sono infatti legati a eventi e accadimenti imprevedibili e difficilmente governabili, quali guerre e crisi improvvise come quella che stiamo vivendo. L’impegno di MutuiSupermarket è teso ad una continua revisione delle simulazioni, anche se è fondamentale sottolinenare come esse non siano volte in alcun modo ad indirizzare le scelte dei fruitori, quanto a fornire linee guida di massima.