mercoledì 8 febbraio 2012

Mutui casa in Lombardia: la Lega pronta ad una mozione

Il mercato immobiliare è in una fase di stallo. A confermarlo l'assessore al Territorio, il leghista Daniele Belotti, sulla base dei dati di una ricerca del Politecnico di Milano. Abbiamo ben 84 mila vani invenduti soltanto nel comune di Milano – ha detto ieri in conferenza al Pirellone l'amministratore della Lega Nord – 58 mila a Bergamo e 56 mila a Brescia.

Sono numeri molto pesanti sia per le aziende che per i liberi professionisti del settore, che potrebbero diventare ancora più preoccupanti se proseguisse questa tendenza anche nel futuro. Ovvero, l'invenduto potrebbe arrivare nel 2018 a 135 mila vani a Bergamo, 107 mila nel bresciano e 85 mila in provincia di Milano.

Inoltre molte sono le famiglie che nel 2011 hanno subito una procedura di esecuzione di sfratto o pignoramento. Si parla di circa 40 mila famiglie e altre 300 mila si trovano attualmente nell'occhio del ciclone. La Lombardia aveva già ricevuto la maglia nera per gli sfratti eseguiti nel 2010 (seguita da Emilia Romagna e Lazio) con un ammontare di 4.794 sfratti, il 16,1% del totale nazionale.

Ai margini di quest'indagine il capogruppo della Lega Nord alla Regione, Stefano Galli, ha deciso di presentare una mozione per il sostegno pubblico dell'aquisto delle abitazioni in Lombardia. Il nostro compito è di elaborare nuovi strumenti di sostegno a favore di coloro che hanno necessità di accedere ai mutui per la prima dimora, strumenti che devono provvedere anche al mantenimento delle agevolazioni dopo aver contratto il mutuo, ha affermato Galli.

Nello specifico la Lega proporrà alla regione Lombardia di acquisire, attraverso un fondo immobiliare, gli immobili delle imprese di costruzione in difficoltà finanziaria. Il fondo immobiliare, che potrebbe essere gestito da Finlombardia, potrebbe poi concedere tali immobili agli acquirenti ad un prezzo calmierato, senza vincoli asfissianti temporali. Inoltre la Lega chiederà alla giunta regionale che si attivi per abbassare gli interessi dei mutui, rinegoziando e allungando i piani di ammortamento, e che elabori nuovi strumenti a favore delle famiglie che hanno necessità di accedere a mutui per l'acquisto della prima casa.

da http://www.mutui.com/