venerdì 13 aprile 2012

Mutui liquidità, cordoni sempre più stretti

Il mutuo liquidità è un finanziamento a medio lungo termine, con una durata che va da un minimo di 5 anni ad un massimo di 20 anni. Normalmente viene concesso per esigenze finanziarie diverse non finalizzate, cioè come nei prestiti personali non è necessario motivare la finalità del finanziamento. Non mancano tuttavia le garanzie.

La garanzia principale è offerta dall'ipoteca sulla casa e in questo caso il mutuo si chiamerà ipotecario. Il vantaggio di questa tipologia di finanziamento è che ci verrà erogato con gli stessi tassi di un normale mutuo per acquisto di casa.

Questa tipologia di mutuo differisce dai prestiti personali non solo per durata e somma erogata, mediamente superiori, ma anche per la possibilità di scegliere il tipo di tasso. Si potrà scegliere tra tasso fisso o variabile, con il primo indicizzato all'IRS e il secondo all'EURIBOR.

Dei due il più conveniente è il secondo, tanto più che l'ultima iniezione di liqudità della Bce ha portato ad un certa riduzione dei tassi. Resta, tuttavia, la reticenza delle banche nel concedere questo tipo di finanziamento. Rappresenta, infatti, un'esigua porzione del mercato totale dei mutui, solo il 3%, una vera e propria nicchia.

La motivazione principale di tale reticenza deriva dal fatto che spesso, proprio perché non finalizzato, non è semplice capire come verrà impiegato il denaro. Pertanto le banche effettuano con attenzione la valutazione del merito creditizio del cliente di turno.

La somma erogata per quanto mediamente superiore a quella di un normale finanziamento (si parla di 100.000 euro contro i 20.000- 50.000 dei secondi) non potrà avere normalmente un loan to value superiore al 50% del valore dell'immobile.

Per tutte queste caratteristiche è una soluzione di finanziamento richiesta per esigenze sopravvenute in situazioni di scarsa liquidità. Va detto, però, che nei costi del prestito andranno considerati anche gli atti notarili e quelli relativi all'imposta sostitutiva.

da http://www.mutui.com/