mercoledì 28 luglio 2010

Mutui, Supermoney boccia le banche locali.

Ricerca Supermoney: più convenienti i grandi istituti di credito e le offerte online. La differenza nella rata mensile è superiore ai 180 euro.
Altro che piccolo è bello. Accendere un mutuo presso un piccolo istituto bancario, una popolare o una cassa di risparmio, può costare oltre 180 euro in più al mese e il 30% in più sul rimborso complessivo. Il dato emerge dall'ultima ricerca Supermoney, il primo portale italiano dedicato alla comparazione dei prezzi, che ha fotografato la situazione dei mutui casa in Italia. Dallo studio risultano più convenienti le offerte delle banche online ma, e questa può essere una sorpresa, anche le grandi banche propongono dei prodotti estremamente concorrenziali.
'Questi risultati sfatano diversi luoghi comuni – spiega Bruno Iambrenghi, Business Development Manager di Supermoney – ma non devono sorprendere. Le uniche banche a poter far fronte ai costi regolamentari crescenti e alle turbolenze del mercato sono o quelle molto grandi, che hanno dalla loro la possibilità di sfruttare economie di scala, o quelle molto snelle che viaggiano online'. Penalizzate quindi le banche 'di casa' in cui alla possibilità di negoziare le proprie condizioni si accosta spesso la mancanza di trasparenza e, conti alla mano, una rata mediamente più alta".