mercoledì 2 settembre 2009

Economia: torna a salire l'inflazione. Rincari record per la benzina

 

 

Inflazione in risalita ad agosto dopo un anno di cali progressivi. In questo mese, comunica l'Istat, i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,2% rispetto ad agosto dell'anno scorso, dopo l'inflazione zero di luglio.

Su base mensile, invece, c'è stato un aumento dello 0,4%, e una crescita così significativa non si registrava da luglio 2008 (quando aveva segnato +0,5%).

Si tratta, sottolineano i ricercatori, di un andamento congiunturale "piuttosto rilevante, al di là degli andamenti stagionali consueti".

La risalita dei prezzi al consumo ad agosto - evidenzia l'istituto di statistica - è frutto di un'impennata dei beni energetici: +0,5% congiunturale e -12,1% tendenziale (dopo il -14,6% di luglio).

In crescita anche i servizi, con un +1,6% rispetto ad agosto dell'anno scorso, mentre i beni sono in flessione. In particolare, gli alimentari segnano un -0,1% su base mensile e un +1,2% nel confronto annuo (a luglio era +1,5%).

Tra i beni non alimentari, invece, i ricercatori segnalano flessioni rilevanti per il comparto telefonia (-1,7% congiunturale e -9,7% tendenziale) e per i medicinali (-0,2% su base mensile e -0,8% su base annua).

CARBURANTI

Aumentano in maniera rilevante i prezzi dei carburanti ad agosto.

Per la benzina verde - secondo i dati Istat - c'è stato un aumento dell'1,8% rispetto a luglio, mentre per il gasolio c'è stata una crescita del 3%. Nel confronto con agosto dell'anno scorso (quando il prezzo del petrolio era in continua ascesa sui mercati internazionali), tuttavia, la verde è in flessione dell'11%, mentre il gasolio del 22,5%.

In generale - spiega l'istituto di statistica - i beni energetici hanno segnato un +0,5% congiunturale, incidendo in maniera significativa sulla ripresa dell'inflazione. Rispetto ad agosto 2008, invece, hanno segnato un calo del 12,1%, dopo il -14,6% di luglio.

In particolare, per i beni energetici non regolamentati c'è stato un +1,6% su base mensile e un -15,3% rispetto ad agosto 2008. Gli energetici regolamentati, invece, hanno segnato un -1,1% congiunturale e un -5,4% tendenziale.